L’appalto comprende la realizzazione di infrastrutture stradali e impianti della filovia sulle tratte da Eur Laurentina a Tor Pagnotta, da Eur Fermi a Tor de’ Cenci, sulla diramazione Torrino e sulla diramazione fino a Tor di Valle, la fornitura dei filobus e il servizio di manutenzione dei mezzi per un periodo di due anni.
Oltre alla realizzazione e gestione dell’impianto di alimentazione per la trazione elettrica (con relative sottostazioni e linea di contatto), dei semafori preferenziali e l’allestimento delle banchine di fermata, sarà realizzato un deposito per il ricovero dei mezzi
Sin dalla fase di progettazione, particolare attenzione, è stata rivolta all’organizzazione del cantiere, al fine di minimizzare il disagio alla circolazione stradale dei mezzi pubblici e privati.
La realizzazione dei sottofondi stradali, è stata diversificata per via della forte presenza di sottoservizi. Interventi puntuali si sono resi necessari per garantire la continuità delle linee elettriche di AT e MT ed alle linee di trasmissione dati, nonché per assicurare l’isolamento con l’asse viario.