Il progetto di “Adeguamento della SS 156 dei Monti Lepini” rappresenta uno dei segmenti secondari del “Corridoio Plurimodale Tirrenico – Nord Europa” assicurando il collegamento dell’asse pontino, in prosecuzione verso sud della direttrice Civitavecchia-Roma, all’autostrada A1 e quindi all’asse Napoli – Salerno – Reggio Calabria.
La realizzazione di tale intervento, comprendeva oltre a numerose opere d’arte, tra cui uno scavalco ferroviario e lo scavalco di un corso d’acqua, l’esecuzione di rilevati ti tipo alleggerito con utilizzo di polistirene espanso, numerose opere in sub-alveo e rilevanti opere di sistemazione idraulica.
Di particolare rilevanza esecutiva, è stata la posa in opera dello scavalco del fiume Ufente, in cui l’intera struttura in acciaio COR-TEN, dopo essere stata pre-assemblata, è stata posizionata su delle slitte in neoprene, per essere poi trasportata da carrelli idraulici e spinta idraulicamente fino al suo definitivo posizionamento sui pulvini di sostegno.
La realizzazione del viadotto è stata la parte cardine dell’intero progetto sia per la sua complessità esecutiva, che per l’impiego di attrezzature d’avanguardia.